Contenuto principale

Messaggio di avviso

AVVISI E INFORMATIVE

Carissimi tutti,

eccoci al nostro aggiornamento serale liernese:
3 COVID-19, 1 decesso e 13 sorvegliati in quarantena.


Come vedete i nostri numeri stanno lentamente e progressivamente salendo, anche se i mezzi d’informazione ci comunicano dati più stabili o in discesa. E’ importante non vanificare tutti i nostri sacrifici di questi mesi per qualche nostra scelta imprudente, dettata dalla stanchezza e dal clima primaverile.

Non so, quando ci sarà concesso di riacquisire un po’ di libertà, ma vorrei riabbracciarvi tutti in quel giorno e quindi :

Restate a casa!

Il Sindaco
Silvano Stefanoni

9 Aprile 2020


Segue l'Ordinanza n°522 di Regione Lombardia con oggetto:

Modifiche e integrazioni all’ordinanza n. 521 del 4 aprile 2020 recante “ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza
epidemiologica da covid-19”

pdf Ordinanza n° 522 - Regione Lombardia (83 KB)

Carissimi concittadini,


con tristezza vi comunico che oggi i contagiati ufficiali COVID-19 a Lierna sono 2, come da nota odierna della Prefettura.
A questi nel nostro bollettino vanno aggiunti 1 decesso e 5 persone con sintomi febbrili ed in quarantena domestica.

Chiedo a tutti prima di uscire di casa, di fermarsi a riflettere ed agire con responsabilità.
Insieme ce la faremo!

Il Sindaco e l’Amministrazione

 


ATTENZIONE!

Al seguente Link tutte le informazioni inerenti i BUONI SPESA (Emergenza COVID-19).

Tale misura è rivolta in particolare a dare una forma di sostegno economico per l'acquisizione di beni di prima necessità in relazione alle situazioni di criticità economica determinatasi per effetto delle conseguenze dell'emergenza COVID-19.

BUONI SPESA (Emergenza COVID-19)

6 Aprile 2020


Segue l'Ordinanza n°521 di Regione Lombardia emessa quest'oggi:

pdf Ordinanza n° 521 - Regione Lombardia (128 KB)

L’Amministrazione Comunale, tramite il seguente Avviso di manifestazione di interesse, intende procedere all'individuazione di ditte interessate alla fornitura di prodotti alimentari, generi di prima necessità, farmaci e prodotti sanitari su presentazione di buoni spesa nominali rilasciati dal Comune di Lierna ai nuclei familiari che verranno ammessi al beneficio.

pdf Manifestazione interesse (346 KB)
document Covid domanda esercenti (34 KB)

4 Aprile 2020


Nell’ambito delle azioni di contrasto all’emergenza Coronavirus, Regione Lombardia ha sviluppato, all’interno dell’app della Protezione civile allertaLOM, il progetto CercaCovid.

Attraverso l’app viene proposto ai tutti i cittadini un breve questionario, finalizzato a raccogliere informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio, da mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale.
L’obiettivo è contribuire alla gestione dell’emergenza e sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili per il presente e per il futuro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia e sulla Piattaforma Open Innovation.

L’app allertaLOM è disponibile sia su Google Play che su Apple Store.

Il questionario è anonimo ed è rivolto sia alle persone che presentano sintomi sia agli asintomatici.


AVVISO AI PROFESSIONISTI

in via straordinaria per emergenza Covid-19,

in sostituzione della copia cartacea farà testo al protocollo l'inoltro tramite PEC della stampa della modulistica completa di ricevuta.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

pdf Avviso SUE Covid 19 (30 KB)

3 Aprile 2020


SU TUTTO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI LIERNA, RIMANE IN VIGORE L'ORDINANZA SINDACALE N. 7 EMESSA IN DATA 21/03/2020 E S.M.I, IN ACCORDO CON LE DIRETTIVE DELLA PREFETTURA DI LECCO E DEGLI ALTRI COMUNI DELLA PROVINCIA DI LECCO.

È VIETATO USCIRE DALLA PROPRIA ABITAZIONE PER PASSEGGIATA, ANCHE SE SOLO CON IL PROPRIO FIGLIO.
pdf AVVISO DIVIETO PASSEGGIATE (28 KB)

  • Il Cimitero del Comune di Lierna, con entrata da Via Papa Giovanni XXII e Via San Nicolò rimarrà chiuso al pubblico fino al 3 aprile 2020.
  • È vietato fino al 3 aprile 2020:

a) l'accesso a spiagge, parchi giochi sentieri e/o percorsi escursionistici eccetto residenti, gestori rifugi e organi di soccorso;

b) sarà vietata ogni attività fisica all'aperto, ANCHE INDIVIDUALE come, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: jogging, corsa, camminata, ciclismo, atletica; 

c) i cani potranno essere accompagnati fuori dalla propria abitazione privata solo nelle immediate vicinanze dell'abitazione di residenza e comunque non oltre i 100 metri di distanza dall'abitazione predetta;

  • Il distributore automatico (cd. casetta) di acqua presente sul territorio comunale sarà chiuso fino a nuove disposizioni.

pdf ORDINANZA N. 10 (2.32 MB)


Si dispone l'obbligo di accesso a tutte le strutture commerciali che erogano servizi essenziali e di prima necessità operanti sul territorio comunale di Lierna mediante l'utilizzo di mascherina o altri dispositivi di protezione per coprire nase e bocca.

pdf ORDINANZA N.8 USO MASCHERINE (796 KB)

Il decreto legge prevede che i documenti rialsciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto restano validi fino al 31 agosto 2020.

pdf CARTE D'IDENTITA' IN SCADENZA (438 KB)

In allegato il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 24 marzo 2020:

pdf Covid 19 Comunicato stampa n 18 (1.18 MB)

In allegato il Nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti:

pdf Nuovo modello di autodichiarazione per spostamenti  (622 KB)

In allegato l'Ordinanza n° 517 di Regione Lombardia con oggetto: "MODIFICA DELL'ORDINANZA N. 515 DEL 22/03/2020".

pdf ORDINANZA n 517 MODIFICA DELL'ORDINANZA 515 del 22 marzo 2020 (73 KB)

"In considerazione del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e dell'incremento dei casi sul territorio nazionale, con il citato provvedimento si è ritenuto necessario introdurre ulteriori restrizioni, di seguito elencate, con particolare riferimento allo svolgimento delle attività produttive e agli spostamenti fra territori comunali diversi, finalizzate a ridurre il rischio di contagio tra la popolazione." 

"Le misure introdotte dal d.P.C.M 22 Marzo 2020 saranno efficaci sull'intero territorio nazionale dalla data odierna fino al prossimo 3 aprile, e si applicano in aggiunta a quelle di cui al d.P.C.M. 11 marzo u.s. e all'ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo decorso, i cui termini di efficacia, già fissati al 25 marzo, sono prorogati al 3 aprile."

pdf Circolare d P C M 22 marzo 2020 (1.35 MB)

 È VIETATO:

  • Praticare attività ludiche all'aperto
  • L'utilizzo della casetta acqua
  • L'accesso alle spiagge e sentieri
  • L'accesso al cimitero
  • I cani potranno essere accompagnati fuori nelle immediate vicinanze dell'abitazione (non oltre 100 mt.)

FINO AL GIORNO: 03/04/2020

pdf Cartello divieti covid 19 (294 KB)

In allegato l'Ordinanza n° 515 di Regione Lombardia con oggetto: "ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19".

pdf Ordinanza n. 515 (109 KB)

Nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, si dispone quanto segue:

pdf Raccolta differenziata (67 KB)

In allegato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 Marzo 2020:

pdf DPCM 9 marzo 2020 (156 KB)

  • limitazione dell'accesso agli uffici provinciali da parte degli utenti, dando atto che tutti i servizi vengono garantiti in modalità informatica e telefonica o previo appuntamento;
  • limitazione dell’accesso all’Ufficio Protocollo provinciale stabilendo i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
pdf DECRETO N.5 Presidente Provincia di Lecco (71 KB)

La Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, lancia una raccolta fondi a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco che gestisce i presidi ospedalieri di Lecco e Merate, per potenziare l’operatività dei reparti ospedalieri impegnati nel contrasto all’epidemia da coronavirus.

pdf Raccolta fondi a sostegno dei presidi ospedalieri di Lecco e Merate per l’emergenza CoronaVirus (227 KB)

Market Amico di Botta Daniele
T. 0341 741269

Il Buon Gusto di Pietro Panizza
T. 034174059
C. 3200318598
(viene accettata anche attraverso un messaggio WhatsApp sul cellulare la lista della spesa ).

Il Buon Gusto ed il Market Amico agli over 65 ed a chi è stato consigliato per ragioni sanitarie di non uscire di casa consegneranno anche i medicinali, previa segnalazione alla Farmacia Motta al numero 0341 740194.

pdf Informativa Consegne a domicilio (128 KB)

 In relazione all’evoluzione dell’epidemia di COVID-19, Lario Reti Holding invita la gentile clientela a prediligere i canali telefonici ed e-mail per entrare in contatto con l’azienda:

• Numeroverde: 800085588
• E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Avviso Lario Reti Holding (203 KB)

GLI UFFICI COMUNALI
sabato 14 marzo
sabato 21 marzo
sabato 28 marzo

SARANNO CHIUSI.

pdf Chiusura Uffici Comunali (27 KB)