Contenuto principale

Messaggio di avviso

Difensore Civico

https://www.youtube.com/watch?v=WsIQLxtloDQ

Il Difensore civico territoriale ha il compito di garantire l‘imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione.

Il Difensore civico territoriale, previsto dal Testo unico degli enti locali e dallo Statuto della Provincia di Lecco, viene eletto dal Consiglio provinciale con il compito di garantire e tutelare i cittadini nei confronti della pubblica amministrazione, assicurando la legittimità, l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.

Nella legge 42 del 26 marzo 2010, pubblicata nella Gazzetta ufficiale 72 del 27 marzo 2010, con la motivazione del contenimento della spesa pubblica, tra le misure che i Comuni devono adottare è prevista la soppressione della figura del Difensore civico “comunale” di cui all’articolo 11 del Testo unico 267/2000.

Il testo prevede che le funzioni dei Difensori civici comunali potranno essere attribuite, a mezzo di un’apposita convenzione, ai Difensori civici della Provincia in cui l’ente locale è compreso, che assumono la denominazione di “Difensori civici territoriali”.

Il Difensore civico territoriale è chiamato a promuovere e proteggere i diritti dei soggetti che appartengono alla comunità territoriale, nei loro rapporti con le pubbliche amministrazioni ed è un mezzo di connessione tra cittadino e amministrazioni per superare eventuali incomprensioni tra loro, per risolvere situazioni di abusi, disfunzioni, mancanze o ritardi dell’amministrazione nei loro confronti.

Vigila affinché siano sempre rispettati i principi di trasparenza, partecipazione ed efficienza che devono informare l’attività amministrativa della pubblica amministrazione, intervenendo a tutela del cittadino, singolo e nelle formazioni sociali cui aderisce, e della collettività contro carenze, ritardi e abusi che possano ravvisarsi nell’attività di amministrazione della Provincia e degli enti o istituzioni che dalla stessa dipendono per le materie di competenza.

Il Difensore civico territoriale può:
  • può e deve verificare la fondatezza della richiesta avanzata dal cittadino chiedendo chiarimenti al competente Ufficio della pubblica amministrazione interessata
  • può accedere liberamente ad atti e documenti pubblici necessari alla fase istruttoria dei suoi interventi
  • può sollecitare i necessari chiarimenti ovvero la tempestiva conclusione di un procedimento qualora l’amministrazione pubblica competente non risponda al cittadino interessato o allo stesso Difensore civico territoriale
  • può suggerire proposte risolutive agli organi e uffici competenti rispetto ai problemi segnalati e trattati, non solo quando verifichi una qualche irregolarità, ma anche quando si tratti di agire in una funzione conciliativa tra le parti
  • può esprimere pareri in tema di fondatezza del diritto di accesso ad atti pubblici ai sensi dell’articolo 25, comma 4, della legge 241/1990
  • può comunque fornire direttamente ai cittadini dei chiarimenti anche in un’ottica preventiva dei contenziosi con la pubblica amministrazione
  • può suggerire proposte organizzative di carattere più generale in vista della soluzione dei problemi più delicati e ricorrenti segnalati alla sua attenzione nella relazione annuale rivolta al Consiglio provinciale.
Il Difensore civico territoriale non può:
  • non può intervenire in una controversia tra privati
  • non può dirimere un contenzioso interno alla stessa pubblica amministrazione provinciale o comunale (di lavoro, tra uffici o tra organi) ovvero di carattere politico tra maggioranza e minoranza consiliare o tra consiglio e giunta
  • non può emettere sentenze nei confronti delle pubbliche amministrazioni, né sanzioni di alcun tipo, né condannare a risarcire danni
  • non può accertare eventuali reati
  • non può annullare o revocare provvedimenti amministrativi già emessi, né sospendere procedimenti esecutivi già avviati
  • non può fare sopralluoghi
  • non può sospendere termini, previsti dalla legge, per ricorrere contro provvedimenti o sanzioni amministrative o ingiunzioni di pagamento
  • non può promuovere, in sostituzione del cittadino (né sottoscrivere in sua difesa come se fosse il suo avvocato di fiducia) azioni giudiziarie e/o ricorsi davanti ad autorità amministrative.

A chi si rivolge

Qualunque persona, singola o associata.

Per quali problemi ci si può rivolgere al Difensore civico territoriale?
  • quando la persona ritenga di aver subito un’irregolarità, una negligenza o un ritardo di una pubblica amministrazione
  • quando la persona voglia ottenere chiarimenti rispetto a un problema o a una procedura che riguardi la pubblica amministrazione
  • quando vi è la volontà della persona e dell’ente pubblico di conciliare una vertenza, nel rispetto dei principi di imparzialità e di buon andamento della pubblica amministrazione.
Gli interventi del Difensore civico territoriale si rivolgono a organi e uffici di:
  • Provincia di Lecco
  • enti controllati o dipendenti dalla Provincia di Lecco
  • Comuni e Comunità montane che si convenzionano con la Provincia di Lecco per il servizio di difesa civica
  • altre pubbliche amministrazioni; qualora riceva notizie di possibili disfunzioni o anomalie legate all’attività di tali enti, il Difensore civico territoriale si relaziona al Difensore civico competente, ove istituito, o segnala il problema all’Amministrazione interessata.

Accedere al servizio

Compilare il modulo “Richiesta di intervento” e inviarlo tramite:

  • Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta ordinaria Provincia di Lecco, piazza Stazione, 4 – 23900 Lecco
  • Consegna a mano Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco, piazza Stazione, 4 Lecco

Cosa serve

Costi

Il servizio di difesa civica territoriale è gratuito per il cittadino.

Contatti

Ufficio Affari generali

Villa Locatelli
Piazza Stazione, 4
Lecco, 23900
Primo e secondo piano

Orari

lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti

Telefono 0341 295361
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Persona da contattare

Elena Corti

 

Ufficio e Area di riferimento
UFFICI

Affari generali

Promuove, coordina e sviluppa attività e progetti innovativi di carattere istituzionale e intersettoriale, diretti a migliorare e semplificare i rapp…

AREE AMMINISTRATIVE

Segreteria generale – Direzione organizzativa V

Gestione delle attività di assistenza e supporto agli organi istituzionali e di segreteria generale.