Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2021

Il Comune di Lierna è tra i 4531 Comuni italiani coinvolti nel 2021 nel Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni che partirà il dal 3 ottobre 2021 e coinvolge oltre 2 milioni 400 mila famiglie residenti nei Comuni campione.
Dal 2018 il Censimento infatti è organizzato in modo diverso rispetto al passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Art.3 del D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012, che ha introdotto nell’ordinamento giuridico il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
• DPCM 12 maggio 2016 che ha fissato i tempi di realizzazione
• Regolamento (CE) n. 763/2008 del 9 luglio 2008, del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo ai censimenti della popolazione e delle abitazioni che stabilisce norme comuni per l’esecuzione dei censimenti da parte degli Stati membri e la sua obbligatorietà per la fornitura di dati esaurienti su popolazione e abitazioni).

ASPETTI NORMATIVI
- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale;
- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione;
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati;
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

FINALITA’ DEL CENSIMENTO
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale:
- Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
- Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
- Informazioni per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
- una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito web ISTAT (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
- un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente. Nel 2021, pertanto, sarà domenica 3 ottobre.

La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

I RILEVATORI
I rilevatori incaricati dal Comune di LIERNA saranno 3.

IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
I contenuti sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

Se la famiglia ha ricevuto una lettera dall' ISTAT:
- Per la compilazione del questionario con il rilevatore comunale: clicca qui per l'informativa
- Per la compilazione on line del questionario: clicca qui per l'informativa

Se la famiglia NON HA ricevuto alcuna comunicazione dall'ISTAT: NON FA PARTE DEL CAMPIONE E NON PARTECIPA ALLA RILEVAZIONE CENSUARIA.

Per maggiori informazioni:
- sito web dell’ISTAT https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell'edizione in corso del censimento.

PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 8  PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 9 PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 10